Chi siamo


Siamo un gruppo di cittadini del V Municipio.
Da anni si parla dell’abbattimento della  comunemente detta sopraelevata, ovvero quel tratto della tangenziale Est che da via Prenestina si alza fino al livello del 7° piano delle abitazioni per oltrepassare lo scalo di San Lorenzo e ed attraversare la via Casilina.
Siamo consapevoli della necessità di liberare gli abitanti del Pigneto da un simile ingombrante manufatto ma siamo altrettanto certi che con l'abbattimento il traffico su via Prenestina aumenterebbe fino a bloccare il quadrante Est della Capitale.
Per questo, poiché la Giunta Raggi persegue la strada dell’abbattimento della Tangenziale,  ci siamo allarmati ed abbiamo deciso di metterci in movimento.
Abbiamo quindi aperto il blog che abbiamo chiamato “SOPRAELEVIAMOCI”. Con questo strumento e con tanti altri chiediamo a gran voce che venga quanto prima posto all’attenzione dell’Assemblea Capitolina un progetto per la realizzazione di un bypass sotterraneo.
Un bypass che inizi nei pressi di Piazzale Prenestino e che veda la luce nei due punti ora raggiunti dalla “sopraelevata”, ovvero piazzale del Verano e  Viale Castrense all’altezza dell’incrocio con via Acireale.
Ne gioverebbe il traffico veicolare, quello dei mezzi pubblici di linea e, soprattutto, gli abitanti del Pigneto.

Siamo anche consapevoli delle difficoltà e degli enormi costi che comporterebbe l’abbattimento dell’opera. Per questo siamo anche dei sostenitori della riconversione della sopraelevata che potrebbe divenire, come in altre città del mondo è già accaduto, una sorta di giardino pensile con delle piste ciclopedonali.
Vi terremo aggiornati sulle nostre iniziative civiche e politiche.

Giulia Petroletti
Gianluca Santilli
David Di Cosmo
Francesco Piacitelli

Ci trovi in  Via Olevano Romano 215 presso l'Associazione ReS Nova

Puoi contattarci così:

sottopassiamoci@gmail.com

Tel. 328.4471858  Giulia
Tel. 338.2341119  Gianluca
Tel. 328.1690177 Francesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi siamo e che vogliamo

Convocazione della Commissione Mobilità Capitolina

La sopraelevata del Pigneto. Ci passiamo sotto?